ALP Life propone un modello di cura e assistenza post-ospedaliera per persone che si trovano in condizioni di disabilità fisica, psichica, sensoriale e comportamentale. Una struttura RSD che avrà come destinatari persone con cerebrolesioni e/o mielolesioni acquisite a seguito di eventi traumatici e non, pazienti psichiatrici con deficit cognitivo intellettivo e/o ritardo intellettivo.
Un luogo dove ricerca e innovazione si concretizzeranno nell’utilizzo di nuove tecniche per la verticalizzazione e la mobilità, appositamente brevettate. Le quali verranno applicate sia in percorsi all’interno della palestra attrezzata che all’esterno, immersi nella natura, con i benefici che essa comporta. Un modello di assistenza e rigenerazione personale che si identifica nel territorio della Val Serina, con i suoi boschi, le sue montagne, l’accoglienza dei suoi abitanti.
L'AREA DESTINATA AL PROGETTO
Sul territorio di Costa Serina, precisamente nel terreno compreso tra le vie Sorte e Bergamo, dove ALP Life Impresa Sociale detiene un appezzamento di terreno di circa 11.700 mq.